Venerdì 06 Aprile 2012, h 20:30
Le sette processioni del Venerdì Santo
Novara, Duomo
» Mostra mappa
A cura di: Comitato per il Progetto Passio; Parrocchie Unite Novara Centro

TESTI


DESCRIZIONE

PRESENTAZIONE

Sette processioni partono da sette Chiesa del centro città di Novara in contemporanea. Elenco delle chiese: Monserrato, Sant’Eufemia, San Marco, Madonna del Carmine, San Pietro al Rosario, Chiesa dei Salesiani, San Giovanni Decollato. Le processioni confluiscono in Piazza Duomo presso l’immagine della «Trinitas in cruce» dove si compie un breve momento di spiritualità con il Vescovo; poi conclusione all’interno del Duomo.

Nelle sette chiese individuate come punti di partenza delle processioni, si ritrovanno alle ore 20,30 i membri di gruppi, associazioni o movimenti accumunati da specifiche dimensioni di impegno civile ed ecclesiale. E' possibile comunque con libertà portarsi in ciascuna delle chiese come luogo di partenza; le indicazioni date sono funzonali ad evidenziare persone o realtà attive nell'ambito della solidarietà e dell'attenzione umana nela società e nelle Chiesa.

 

1) Chiesa di San Marco, mondo dell’accoglienza (in particolare degli immigrati) e del disagio sociale;

2) Santuario di Maria Ausiliatrice presso i Salesiani, mondo dei giovani

3) Chiesa di Sant’Eufemia, mondo dei ragazzi e dei minori, catechisti ecc.

4) Santuario del Monserrato, mondo del volontariato e dell’associazionismo laico e cattolico

5) Chiesa di San Pietro al Rosario, mondo degli anziani

6) Chiesa del Carmine, mondo della malattia, dei malati, del personale medico e infermieristico;

7) Chiesa di San Giovanni Decollato, mondo dei disabili.

 

Dopo un momento iniziale di preghiera rispettivamente nelle sette Chiese, alle ore 21,15 vi è un momento di ascolto e di contemplazione di fronte all'icona della Trinità posizionata in Piazza Duomo. Al termine di questo momento orante l'assemblea entra in Duomo dove vi è il Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla ad accogliere per la preghiera comune, caratterizzata da testi e corali del tempo della Passione.