Domenica 09 Marzo 2014, h 08:00
Trinitas. Totius mundi machinam gubernat Trinus et Unus
Immagini della Trinità nell’arte novarese tra storia e teologia
Arona, Collegiata di Santa Maria
» Mostra mappa
Curatore: Fiorella Mattioli
Consulente teologico: mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara
consulente teologico-artistico: Mons. Pasquale Iacobone
Testo di: don Silvio Barbaglia, Sacerdote; Simone Riccardi; Valerio Cirio
Fotografie: don Silvio Barbaglia, Sacerdote; Simone Riccardi; Valerio Cirio; Walter Zerla; Cesare Carcano
Coordina: Annarita Merigo
A cura di: Vicariato dell’Aronese
» Passio 2014: calendario

DESCRIZIONE

CRONACA

Da domenica 9 marzo a domenica 16 marzo - ore 8,00-12,00; 15,00-17,30 - Arona, Collegiata di Santa Maria
Trinitas. Totius mundi machinam gubernat Trinus et Unus. Immagini della Trinità nell’arte novarese tra storia e teologia. Curatrice: Fiorella Mattioli Carcano. Consulenza teologica: mons. Franco Giulio Brambilla. Consulenza teologico-artistica: mons. Pasquale Iacobone. Testi: Fiorella Mattioli Carcano, don Silvio Barbaglia, Simone Riccardi, Valerio Cirio. Foto: Walter Zerla, Cesare Carcano, Haltadefinizione Image Bank. Coordinamento: Annarita Merigo. A cura di: Vicariato dell'Aronese



PRESENTAZIONE

Titolo. Trinitas
Sottotitolo. Immagini della Trinità nell’arte novarese, tra storia e teologia
Descrizione. È mostra che illustra storia e significati teologici di affreschi di chiese della Diocesi raffiguranti la Santissima Trinità. Realizzata per Passio 2012, indaga, attraverso l’espressione artistica, come le generazioni dei credenti, dal Medio Evo a oggi, abbiano intuito il mistero del Dio uno e trino. Essa può essere ospitata gratuitamente ed esposta al pubblico, con eventuale evento di inaugurazione e possibile servizio di visita guidata.
Dati tecnici. Mostra in quadricromia con 21 pannelli monofacciali; 15 pannelli di 1 m. x 2 m. e 6 pannelli di 1,5 m. x 2 m. È fornita di sostegni che reggono i pannelli e non necessita di muri d’appoggio o impalcature. Maggiori informazioni sono disponibili al link seguente:
http://www.passionovara.it/_documenti/eventi/presentazionemostratrinita.pdf
Adesione alla proposta. Le parrocchie / unità pastorali interessate sono invitate a mettersi in contatto con il presidente del Comitato (don Silvio Barbaglia, silvio.barbaglia@gmail.com, 349 1272590) per concordare le modalità organizzative.