Sabato 15 Marzo 2014, h 21:00
«Sorelle mie...»
Quando una donna incontra Gesù
Trobaso, Chiesa Parrocchiale di San Pietro
» Mostra mappa
Meditazione musicale
Relatore: Marialuisa Grignaschi, storica
A cura di: Associazione Cori Piemontesi; Parrocchia San Pietro di Trobaso; Coro La Piana

DESCRIZIONE

CRONACA

Sabato 15 marzo - ore 21,00 - Verbania Trobaso, Chiesa Parrocchiale di San Pietro
**Un patrimonio da conservare per una storia da trAMAndaRE - «Sorelle mie...». Quando una donna incontra Gesù. Eseguono: Coro La Piana, Associazione Vento di Teatro. Relatrice: Marialuisa Grignaschi, storica. A cura di: Associazione Cori Piemontesi, Parrocchia San Pietro di Trobaso, Coro La Piana



PRESENTAZIONE

L'Arte Barocca nella Chiesa di San Pietro. L'altare ligneo piramidale tiberiniano (1646-1649) e gli stucchi seicenteschi della Madonna del Rosario. Descrizione storico artistica a cura di Gabriela Bonzani , Katia Negri e Maria Luisa Grignaschi
La meditazione musicale “… SORELLE MIE …” quando una donna incontra Gesù, è una proposta adatta al periodo liturgico di preparazione alla Pasqua.
I testi sono tratti dal libro di Mary Hellen Aschrof “IL VANGELO SECONDO MARIA MADDALENA”, che descrive le modalità e le sensazioni provocate dall’incontro con Gesù dai vari personaggi femminili evocati dai vangeli.
Storie diverse di vite che vengono stravolte dopo quell’incontro; storie di conversioni che hanno molti punti in comune con l’attualità.
I momenti scelti per la meditazione vengono raccontati ed interpretati da Raffella Gambuzzi, Olivia Curti, Monica Mosiello, Silva Cristofari con l’alternanza di interventi musicali di carattere strumentale e corale.
Vengono eseguite composizioni, quali le sequenze “STABAT MATER” e “VICTIMAE PASCHALI LAUDES”, che prevedono l’alternanza tra la polifonia, per coro a tre voci femminili, e il canto gregoriano: un modo originale per accostare l’antico canto medievale e le armonie contemporanee, un accostamento che non stona affatto e che riprende una prassi già in uso nel periodo rinascimentale.
Descrizione storico artistica
Meditazione concerto