Lunedì 24 Marzo 2014, h 15:00
Il Barocco nell’Arte dell’entroterra del Verbano
Presentazione e laboratori didattici
Trobaso, Chiesa Parrocchiale di San Pietro
» Mostra mappa
Curatori: don Adriano Micotti; don Fabrizio Fè
Restauratrici: don Adriano Micotti; don Fabrizio Fè; Gabriela Monzani; Fabrizio Vitello; Katia Negri
Storiche: don Adriano Micotti; don Fabrizio Fè; Gabriela Monzani; Fabrizio Vitello; Katia Negri; Caterina Bottini; Lilia Massera; Marilisa Morandi; Marisa Grignaschi; Monica Gagliardi
A cura di: Parrocchia San Pietro di Trobaso

DESCRIZIONE

CRONACA

Da lunedì 24 marzo a domenica 6 aprile - Ore 15,00-18,00 - Trobaso, Parrocchia San Pietro, Via Repubblica
**Un patrimonio da conservare per una storia da trAMAndaRE - Il Barocco nell’Arte dell’entroterra del Verbano. Presentazione e laboratori didattici. Curatori: don Adriano Micotti; don Fabrizio Fè; Fabrizio Vitello, Gabriela Monzani e Katia Negri, restauratori; Caterina Bottini, Lilia Massera, Marilisa Morandi, Marisa Grignaschi e Monica Gagliardi, storiche. A cura di: Parrocchia San Pietro di Trobaso



PRESENTAZIONE

Centro originario dell’azione liturgica, l’altare di Trobaso – recentemente restaurato – diviene centro di ricerca culturale, grazie a un ciclo di incontri di arte, musica e spiritualità (15 e 24 marzo, 12 e 26 aprile, 2 e 4 maggio), alla scoperta dell’arte locale e dei tesori della tradizione cristiana. Un patrimonio prezioso da amare e tramandare.
Il progetto si prefigge l'obiettivo alto ed impegnativo di consolidare negli studenti l'idea della conservazione e del recupero del patrimonio, rendendoli, un domani, cittadini consapevoli e responsabili della memoria storica.
Il progetto vuole promuovere la conoscenza dei beni culturali artistici del territorio approfondendo il contesto storico della costruzione della Chiesa di San Pietro, dei successivi decori della stessa e della costruzione dell'altare ligneo, eseguito nel XVII secolo, e parallelamente la valorizzazione dell’arte barocca nelle chiese del territorio di Verbania ovest attraverso incontri introduttivi nei plessi scolastici nelle diverse classi, un secondo appuntamento nella chiesa di Trobaso dove sarà allestita la mostra, dove in un percorso guidato verranno presentati i pezzi dell’altare piramidale restaurati, e un laboratorio didattico coi restauratori.
Oltre ad una lettura storica, artistica, che verrà poi continuata in classe con gli insegnanti di lettere e di arte immagine, non mancherà una rilettura spirituale dell’evento, che andrà ad inserirsi in un percorso già concordato con gli insegnanti di religione, ad approfondire il ruolo dell’arte come funzione educativa immediata e l’analisi delle numerose figure rappresentate.
24 al 29 marzo giornate introduttive nei plessi scolatici .
30 marzo al 6 aprile Trobaso Parrocchia S. Pietro
Mostra “Un patrimonio da conservare per una storia da trAMAndaRE”
Visite guidate e laboratori didattici coi restauratori.