Sabato 04 Giugno 2016, h 14:00
Orienteering al Sacro Monte di Orta
In una caccia al tesoro, la scoperta di natura, arte e bellezza
Orta San Giulio, Sacro Monte
» Mostra mappa
A cura di: Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone

DESCRIZIONE

PRESENTAZIONE

 

UNA "CACCIA AL TESORO" PER SCOPRIRE IL SACRO MONTE
Per imparare giocando e divertendosi

Con la bussola in mano, a caccia di un immaginario tesoro al Sacro Monte d'Orta. È l'attività che l’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone propone a bambini e ragazzi (a partire dal 6 anni di età) e alle loro famiglie - ma anche ad adulti, senza limiti di età - nell'ambito degli eventi del pellegrinaggio giubilare di Passio di sabato 4 giugno 2016. L'attività, con inizio alle ore 14, prevede il riconoscimento dei diversi tipi di albero che popolano il Sacro Monte e l'individuazione delle cappelle grazie all'utilizzo di una bussola. È un modo giocoso e divertente per conoscere, scoprire e ripercorrere le bellezze della natura con alcuni cenni al percorso francescano, un contesto - quello del Sacro Monte di Orta (riconosciuto quale patrimonio UNESCO) - assolutamente idoneo per svolgere attività in tutta sicurezza, e ricco di fascino e di suggestione. Esso fu infatti progettato realizzando un percorso integrato tra le cappelle, l’ambiente circostante e la vegetazione. Si è quindi creato quel singolare rapporto tra la natura, lo spettacolo del lago, il verde e le cappelle che tuttora contraddistingue il Sacro Monte. La vegetazione si è poi modificata nel tempo, in rapporto al gusto e anche al tipo di utilizzo del complesso, favorendo le essenze più ornamentali: faggi, tigli, querce, pini silvestri sono oggi di notevoli dimensioni. L'orienteering è una chiave creativa e dinamica per la scoperta di questo ambiente, che può essere adattata alle età, esigenze e attitudini dei partecipanti, In esso ognuno insegue il proprio obiettivo: l'atleta corre per raggiungere un risultato agonistico, la famiglia e il principiante per divertirsi in compagnia e trascorrere una sana giornata all'aria aperta. Gli accompagnatori daranno indicazioni al gruppo dei partecipanti e lo seguiranno nel loro svolgimento in tutta sicurezza.

Nota: l'orienteering non viene effettuato, causa numero insufficiente di adesioni pervenute entro il 31 maggio.

DATI TECNICI

Durata: 2 ore e 30 minuti circa.

Ritrovo: Ore 14.00 al sacro Monte di Orta

Partecipanti: da un minimo di 24 a un massimo di 50

Età consigliata per lo svolgimento delle attività: dai 6 anni all’età adulta. L’accompagnatore saprà adeguare contenuti, tipologia di gioco e linguaggio a seconda dei partecipanti.

Abbigliamento: si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Costo: € 5,00 a partecipante.

Iscrizione: iscrizione obbligatoria entro e non oltre martedì 31 maggio 2016, rivolgendosi all’Ecomuseo del Lago d ‘Orta e Mottarone (ecomuseo@lagodorta.net, tel. 0323.89622).

Altre informazioni: al Sacro Monte sono presenti bagni pubblici ed è disponibile un’area pic-nic attrezzata con tavoli e panche.