Sabato 02 Marzo 2024, h 20:45
Armonie fra cielo e terra
La musica canta la città
Novara, Chiesa di San Nazzaro della Costa
» Mostra mappa
Concerto
Esegue: Ensemble filoBarocco

FOTO


DESCRIZIONE

PRESENTAZIONE

 

Francesco Facchini, violino
Carlo Maria Paulesu, violoncello
Marco Baronchelli, liuto

 

PASSIO: “ARMONIE FRA CIELO” E TERRA CON L’ENSEMBLE FILOBAROCCO
Musica popolare scozzese e di Francesco Geminiani per violino, violoncello e liuto

Arie e danze della tradizione popolare scozzese, rielaborate dal genio creativo di Francesco Geminiani. È il programma del concerto Armonie fra cielo e terra. La musica canta la città, offerto sabato 2 marzo alle ore 20.45 nella chiesa di San Nazzaro della Costa di Novara dall’Ensemble filoBarocco, un trio di giovani musicisti (Francesco Facchini al violino, Carlo Maria Paulesu al violoncello, Marco Baronchelli al liuto) impegnati in una ricerca interpretativa sulla musica barocca che dal 2018 a oggi li ha portati a esibirsi in vari contesti e festival internazionali e a essere selezionati dal 2020 al 2023 per il progetto musicale europeo EEEmerging+ dedicato all’esecuzione su strumenti storici in soggiorni artistici in Italia, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Lettonia, Regno Unito e Romania.

 

Raggiungere ed espandere i confini dell’interpretazione della musica barocca. È l'obiettivo dell’ensemble filoBarocco, che nasce nel 2018 dall’incontro dei suoi membri principali nei conservatori di Lugano (CH) e Como (IT).

Le prime esibizioni del gruppo si sono svolte principalmente in Svizzera italiana e Nord Italia; sempre nel 2018 il gruppo riceve la menzione speciale per il “Miglior progetto” al Concorso Internazionale Marcello Pontillo di Firenze e nel 2019 auto-produce una prima registrazione inedita intitolata semplicemente filoBarocco. L’ensemble si è esibito in diversi contesti e festival internazionali tra cui il Festival d’Ambronay, Händel-festspiele Göttingen, Narodowe Forum Muzyki Wrocław, Festival de Torroella de Montgrí, Sofia Baroque Arts Festival e Ghislieri Musica.

Dal 2020 al 2023 il progetto è stato selezionato per il prestigioso programma EEEmerging+ (progetto di cooperazione tra le principali istituzioni europee dedicate all’esecuzione su strumenti storici) prendendo parte a residenze artistiche in Italia, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Lettonia, Regno Unito e Romania.

filoBarocco vanta la presenza di membri stabili e di preziose collaborazioni con cameristi e solisti di fama internazionale, la più recente delle quali con il flautista olandese Erik Bosgraaf.