Sabato 17 Marzo 2012, h 16:00
San Benedetto: Padre dei monaci e dell'Europa cristiana
Orta San Giulio - Isola di San Giulio, Abbazia Mater Ecclesiae
» Mostra mappa
Incontro di riflessione
Relatore: Madre Anna Maria Canopi
A cura di: Monastero Mater Ecclesiae
» Ciclo: Agostino d’Ippona e Benedetto da Norcia, una presenza che continua (Borgomanero)

DESCRIZIONE

CRONACA

San Benedetto, padre dei monaci e dell'Europa cristiana, nella lectio divina di madre Cànopi

«Benedetto di nome e di fatto: un uomo che ha lasciato tutto per dedicarsi a Dio il quale lo ha fatto padre di una numerosa discendenza perché con i suoi monaci dedicati alla preghiera e al lavoro ha cristianizzato l'Europa unendo gente di varia indole e cultura, indicando a tutti con dolce fermezza la via dritta e luminosa del Vangelo». Così madre Annamaria Cànopi, abbadessa del monastero benedettino Mater Ecclesiae di Orta San Giulio, ha concluso la lectio divina organizzata sabato 17 marzo nell'ambito di Passio 2012 e intitolata "La figura di san Benedetto, Padre della Chiesa e del monachesimo occidentale". Nel suo intervento, la fondatrice dell'abbazia ha ripercorso la storia della vita di san Benedetto a partire dalla preziosa biografia scritta da san Gregorio Magno. Una vita, quella del santo nativo di Norcia, segnata fin «da giovanissimo quando già possedeva un cuore maturo di chi ha la sapienza derivata dalla conoscenza del Vangelo». Madre Canopi ha sottolineato che ogni paternità deriva da Dio, ricordando come Dio renda partecipi della sua paternità uomini che chiama a compiti particolari, e ha invitato a contemplare san Benedetto quale icona del Padre e come padre capace di generare la "stirpe fortissima", i suoi "figli" che sono stati lo strumento attraverso cui i valori cristiani si sono diffusi in tutto il Vecchio continente. Tanti gli episodi miracolosi che hanno segnato la vita del santo ricordati dall'abbadessa, fino all'ultimo che ha contraddistinto la sua morte: «mentre in preghiera rese l'ultimo respiro con le braccia aperte dopo essere vissuto sempre in obbedienza al Padre Celeste e aver consumato tutta la sua vita per la salvezza dei fratelli, i monaci sentirono una voce che diceva "questa è la via luminosa per la quale Benedetto, un uomo amato da Dio, sale al cielo"». Una missione, la sua, che continua ancora oggi grazie alle numerose comunità benedettine che ne portano avanti il messaggio.

Sabato 31 marzo alle 16 madre Canopi terrà un'altra lectio divina dedicata a "Il ruolo dell'abate nella Regola benedettina".



PRESENTAZIONE

L’abbadessa del monastero di Orta San Giulio presenta la figura di San Benedetto

 

La figura di san Benedetto, Padre della Chiesa e del monachesimo occidentale, presentata da madre Anna Maria Cànopi, abbadessa del monastero benedettino Mater Ecclesiae di Orta San Giulio. È quanto propone Passio 2012 che, nell’ambito del ciclo di incontri dedicato ai Padri e maestri della Chiesa, organizza per sabato 17 marzo alle 16 una conferenza intitolata “San Benedetto: Padre dei monaci e dell’Europa cristiana”. Un’occasione non solo per conoscere meglio questa importante figura considerata il primo dei grandi Padri della Chiesa, ma anche per vivere la suggestiva atmosfera di questo convento di clausura. A parlare di San Benedetto sarà proprio madre Anna Maria Canopi, fondatrice nel 1973 dell’abbazia nella quale vivono oltre sessanta monache che osservano la regola benedettina “ora et labora”. L’incontro di sabato 17 marzo è il primo di tre appuntamenti nel monastero con l’abbadessa profonda erudita della letteratura dei Padri della Chiesa e prolifica autrice. Il secondo, in programma sabato 31 marzo alle 16, è dedicato al tema “Il ruolo dell’abate nella Regola benedettina”. Infine sabato 14 aprile alle 15.30 viene presentato il libro di madre Cànopi “Una vita per amare. Ricordi di vita di una Badessa di clausura”.