Venerdì 30 Marzo 2012, h 21:00
Oratorio della Passione secondo Luca
Per soli, cori e orchestra
Milano, Chiesa di Sant’Angelo
» Mostra mappa
Concerto
Direttore: Paolo Monticelli
Musica di: Alberto Sala
Brani di commento poetico: Rosanna Virgili
A cura di: Comitato per il Progetto Passio; Comando del Presidio Interforze di Milano, Ordinariato Militare in Italia- Referente del Progetto Culturale; Cappella Strumentale del Duomo di Novara

TESTI


DESCRIZIONE

CRONACA

Oratorio della Passione secondo Luca, con 250 esecutori, presso la Chiesa di sant’Angelo a Milano

La Passione di Cristo dal Vangelo secondo Luca, opera in musica e canto, per la prima volta in lingua italiana. E’ la proposta che il progetto “PASSIO. Cultura e arte attorno al mistero pasquale” della Diocesi di Novara realizza venerdì 30 marzo alle ore 21, a Milano, presso la Chiesa di Sant’Angelo. L’Oratorio della Passione secondo Luca è opera di Alberto Sala con testi di Rosanna Virgili. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Presidio Militare Interforze di Milano, in onore del caduti di Peacekeeping, nell’eco del recente attentato alla missione di pace italiana in Afganistan, costata la vita al bersagliere Michele Silvestri. È la proposta che il Presidio Militare Interforze di Milano rivolge al pubblico venerdì 30 aprile alle ore 21, a Milano, presso la Chiesa di sant’Angelo, facendo eseguire – per la prima volta a Milano – la “Passione secondo Luca”, oratorio per soli, cori e orchestra di Alberto Sala su testi di Rosanna Virgili.



PRESENTAZIONE

Manifestazione a ingresso libero.

Chi viene da Novara può fruire di trasporto in pullman organizzato dall'Ufficio pellegrinaggi della Diocesi (prenotarsi entro mercoledì 28 marzo al numero 0321 661633 oppure via mail a pellegrinaggi@novaria.org).

______________________________________________________________________________

Per la prima volta in lingua italiana, un oratorio della Passione di Gesù Cristo secondo Luca. Un avvenimento eccezionale, fortemente voluto dagli organizzatori di Passio e realizzato grazie a Rosanna Virgili, biblista e scrittrice, e al compositore Alberto Sala, organista titolare del Duomo di Novara.

È il tentativo di riflettere sul mistero della Passione, intepretato dalla poesia e dalla musica. Un'operazione già realizzata nelle più grandi opere della civiltà musicale europea, e che si vuole oggi ripetere, alla luce della sensibilità odierna e con un linguaggio musicale nuovo. Così Virgili medita sul testo evangelico in brani di alta poesia, gravidi delle sfide dell'oggi, e Sala ne riveste le parole con melodie, dal sapore nuovo e insieme antico, che dicono il legame con la tradizione e la ricerca di nuovi equilibri ed effetti espressivi.

 

Cappella Strumentale del Duomo di Novara

Fondata nel XVI sec. e ricostituita nel 1995 dal Vescovo Mons. Renato Corti sotto l’egida della Fondazione “Amici della Cattedrale”

ORATORIO DELLA PASSIONE DI N.S. GESU’ CRISTO SECONDO LUCA

Per soli, cori e orchestra

Brani a commento in forma poetica di Rosanna Virgili, scrittice e biblista

 Musica di Alberto Sala, organista titolare del Duomo di Novara

INTERPRETI

Soli:

Gesù: Lorenzo Battagion, baritono

Evangelista: Matteo Polizzy Carbonelli, tenore

Pilato, Giuda: Sebastiano Giotta, tenore

Sommo Sacerdote, Pietro, Discepolo: Davide Mura, basso

Discepoli: Teresa Di Bari, Fulvia Campora (soprani), Rosella Gaboli (contralto)

Orchestra:

Cappella Strumentale del Duomo di Novara

Cori:

Primo Coro: Gruppo maschile della "Schola Cantorum S.Gregorio Magno" di Trecate (dir. M. Trombetta)

Secondo Coro: Gruppo vocale della Cappella del Duomo di Novara

Terzo Coro: Cori parrocchiali provenienti dalla Diocesi di Novara: Aranco, Bogogno, Borgomanero, Domodossola, Masera, Montecrestese, Quarona, Varallo Pombia, Varallo Sesia,  Villadossola; Coro per le celebrazioni vescovili e capitolari del Duomo di Novara

Maestri Collaboratori:  Franco Agazzone, Maria Cavagnino, don Maurizio Gagliardini, Isabella Grandotti, Matteo Mancin, Enrico Marone, Sergio Praderio, Mauro Rolfi, Mauro Trombetta, don Gianpaolo Zanetti, Mattia Zanetti, Sonia Zanola

Direttore: Paolo Monticelli