Venerdì 28 Marzo 2014, h 16:30
«Vedrai sorgere giardini incantati»
I figli nella poesia
Verbania-Intra, Auditorium - Famiglia studenti Il Chiostro
» Mostra mappa
Meditazione poetica
Voci recitanti: Emanuela Carniti, figlia di Alda Merini; Silvia Cristofari; Elio Del Monaco
Canto: Katia Lippolis
A cura di: Comitato Dante Alighieri di Verbania e VCO
» Passio 2014: calendario

DESCRIZIONE

PRESENTAZIONE

Parole tra genitori e figli, che divengono poesia e canto. Alda Merini – con i testi letti eccezionalmente dalla figlia Emanuela –, e altri autori, da Iacopone da Todi a Nazim Hikmet, raccontano l’avventura più grande dell’umano: essere padri, madri e figli.
Società DANTE ALIGHIERI, Comitato di Verbania e del VCO
Con la pubblicazione di una silloge poetica sul tema del “figlio”, si dà spazio alle voci più importanti tra i poeti italiani e stranieri (da Iacopone da Todi a Nazim Hikmet) che ci hanno lasciato testi significativi sia sul registro laico che su quello religioso. La silloge si apre con poesie di Alda Merini, la voce più forte e pregnante dei nostri giorni che su questi temi ha scritto testi di altissimo valore. Sarà la figlia della poetessa, Emanuela Carniti, a leggere alcuni dei testi presentati nella silloge. Si uniscono alle voci poetiche, ai nomi noti di autori, altre poesie che appartengono invece agli amici della Dante, Società che, coltivando da sempre l’amore per la lingua italiana e le sue espressioni letterarie, vuole sottolineare la continuità di questa vocazione anche nel nostro territorio.
Le voci recitanti saranno quelle di Silva Cristofari ed Elio Del Monaco. L’incontro sarà intervallato dal canto di Katia Lippolis accompagnata da strumentisti.