Domenica 30 Marzo 2014, h 15:00
Il Barocco nell’Arte dell’entroterra del Verbano
Trobaso, Chiesa Parrocchiale di San Pietro
» Mostra mappa
Curatori: don Adriano Micotti; don Fabrizio Fè
Restauratrici: don Adriano Micotti; don Fabrizio Fè; Fabrizio Vitello; Gabriela Monzani; Katia Negri
Storiche: don Adriano Micotti; don Fabrizio Fè; Fabrizio Vitello; Gabriela Monzani; Katia Negri; Caterina Bottini; Lilia Massera; Marilisa Morandi; Marisa Grignaschi; Monica Gagliardi
A cura di: Parrocchia San Pietro di Trobaso
» Passio 2014: calendario

DESCRIZIONE

CRONACA

Da domenica 30 marzo a domenica 6 aprile - ore 15,00-18,00 - Trobaso, Parrocchia San Pietro, Via Repubblica
**Un patrimonio da conservare per una storia da trAMAndaRE - Il Barocco nell’Arte dell’entroterra del Verbano. Curatori: don Adriano Micotti; don Fabrizio Fè; Fabrizio Vitello, Gabriela Monzani e Katia Negri, restauratori; Caterina Bottini, Lilia Massera, Marilisa Morandi, Marisa Grignaschi e Monica Gagliardi, storiche. A cura di: Parrocchia San Pietro di Trobaso



PRESENTAZIONE

Il progetto vuole promuovere la conoscenza dei beni culturali artistici del territorio, attraverso la mostra sull’altare piramidale seicentesco di Bartolomeo Tiberino della Chiesa San Pietro di Trobaso. Verranno esposti i pezzi restaurati non ancora rimontati permettendo di avere un punto di vista preferenziale ad evidenziare i numerosi dettagli realizzati dal raffinato intagliatore e architetto.
Il progetto si prefigge inoltre l'obiettivo di valorizzare consolidare nei visitatori l'idea della conservazione e del recupero del patrimonio, rendendoli, cittadini consapevoli e responsabili della memoria storica.
A completamento della valorizzazione dell’arte barocca nelle chiese del territorio di Verbania ovest verrà steso un libretto con approfondimenti sul barocco locale delle chiese di Trobaso, Cambiasca, Cossogno, Intragna, Miazzina, Aurano che verrà presentato in occasioni dei concerti organizzati parallelamente a questo evento.
Non mancherà una rilettura spirituale dell’evento, che andrà ad inserirsi in tutto un percorso di fede che la comunità cristiana sta vivendo in questo straordinario anno pastorale.