Sabato 05 Aprile 2014, h 15:30
Da Nazaret al Golgota
Gesù fra storia e mistero
Novara, Centro Culturale d’Arte La Canonica
» Mostra mappa
A cura di: Centro Culturale d’Arte La Canonica
» Passio 2014: calendario

DESCRIZIONE

CRONACA

Da sabato 5 aprile a domenica 27 aprile - ore 15,30-18,00 tutti i giorni, escluso il lunedì - Novara, Centro Culturale d’Arte La Canonica, V.lo Canonica, 3/b
Da Nazaret al Golgota. Gesù fra storia e mistero. Quadri e sculture sulla vita di Cristo di artisti del Centro Culturale d’Arte La Canonica (Novara), dell’Associazione La Permanente e dell’Accademia di Brera (Milano). Offerta musicale della scuola di musica Dedalo con il Duo Ricercare di Patrizia Giannone e Patrizia Osti. A cura di: Centro Culturale d'Arte La Canonica



PRESENTAZIONE

Elenco degli artisti della Canonica ed i soggetti sacri che saranno rappresentati per la Passio 2014. Per l’occasione si è pensato di invitare ad esporre, presso il Centro Culturale d’Arte La Canonica, anche un gruppo di artisti di Milano della “Permanente “ e del “Brera”.
Il percorso artistico dei soci della Canonica, considerato che il tema di base è “Gesù Uomo e Dio”, fa riferimento a quattro realtà della vita di Cristo: Nascita, Vita, Passione, Resurrezione.
Elenco dei partecipanti del Centro Culturale d’Arte La Canonica: Bibiana Amisano, M. Teresa Amore, Claudio Ardizio, M. Grazia Brondi, Pierangelo Bertolo, Roberto Boieri, Marisa De Paoli, Giannina Gobatto, Franco Geddo, Imperia Galedi, Augusto Giusti, Patrizia Galassi, Liliana Lozzi, Rossella Lombardi, Carlo Poggese, Augusta Raineri, Cettina Serra, Carlo Tacchini, Edoardo Torre, Gianfranco Vincenti, Pietro Veggiotti e Gianfranca Zerboni.
I seguenti soggetti realizzati sono quadri, sculture e bassorilievi: Riproduzione geografica della Palestina al tempo di Cristo – Annunciazione – Maternità - Fuga in Egitto – Il figliol prodigo – Tiberiade – La samaritana – Salve Rabbi – Gesù cammina sulle acque - Il bacio di Giuda – L’ultima cena – Orto degli ulivi – Ecce homo – Ecce homo … ecce Deus – La flagellazione - Crocifissione – Resurrezione – Noli me tangere – Cristo e San Tommaso – Il volto di Cristo (scultura).
Il gruppo di artisti dell’Associazione Permanente e di Brera proporrà soggetti in cui resta centrale la figura del Cristo, i partecipanti sono: Antonio Attinà, Orazio Barbagallo, Giovanni Blandino, Matteo Cannata, Mirella Gerosa, Paola Grott, Giovanna Madoi, Alfredo Mazzotta (che coordina il gruppo),Vito Melotto, Barbara Pietrasanta, Massimo Piazza, Antonio Rizzello, Filippo Scimeca, Salvatore Sebaste, Antonio Tonelli, Alberto Venditti, Salvatore Zappalà.

Durante le aperture domenicali si esibirà l'orchestra di chitarre della scuola di musica “Dedalo” con il “Duo Ricercare” di Patrizia Giannone e Patrizia Osti.

Presentazione dell'evento:
La nascita e la vita di Gesù rappresentano il più grande mistero della fede cristiana. Il loro fascino e la straordinarietà di quegli eventi hanno ispirato per secoli scrittori, filosofi, musicisti e artisti.
Dall'Annunciazione alla Nascita su un semplice pagliericcio, dalla visita al Tempio ai miracoli, dalla scelta dei discepoli alla Crocifissione e poi alla Morte ed alla Resurrezione, tutta la vita del Nazareno è un alternarsi di episodi in cui il Sacro e il Divino si fondono suscitando un inestricabile groviglio di sentimenti ed emozioni.
I nostri artisti hanno voluto con le loro opere, se pur in versioni stilisticamente diverse ed adeguate ai tempi, arricchire l'immenso patrimonio iconografico che nel corso dei secoli ha testimoniato e fissato sulla tela i momenti più significativi dello straordinario viaggio fra gli uomini del Figlio di Dio.
Mai nessuno sulla terra ha ricevuto tante attenzioni, è stato oggetto di così opposti sentimenti, è stato così perdutamente amato come Gesù.
Riviviamo il fascino della Sua vita attraverso le belle immagini che questa mostra a Lui dedicata ci offre.

Poiché per questo evento sarà realizzata una brochure, ci sarebbe gradita una sua breve presentazione firmata, da inserire in essa.
RingraziandoLa per l’attenzione e la disponibilità finora dimostrateci, invio distinti saluti a mio nome e nome della presidente Rossella Lombardi.
La segretaria, Maria Teresa Amore
Info: 0321459674 – cell. 3343747177
Mail segreteria canonicaarte@virgilio.it mail presidente rossella.lombardi200@teletu.it