Sabato 05 Marzo 2016, h 20:45
Requiem (K 626) per soli, coro ed orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart
Borgomanero, Chiesa collegiata di San Bartolomeo
» Mostra mappa
Concerto
Con: Damiana Natali, direttore; Corrado Casati, maestro del coro; Federica Vitali, soprano; Carlotta Vichi, contralto; Oreste Cosimo, tenore; Daniele Cusari, basso
Eseguono: Orchestra Sinfonica Ars Armonica; Coro Teatro Municipale di Piacenza
A cura di: Comitato per il Progetto Passio

FOTO


DESCRIZIONE

PRESENTAZIONE

 

Meditazione in musica, a ingresso libero.

Programma

MESSA da REQUIEM in re minore K 626 per soli, coro e orchestra di W. A. MOZART (1791)

DONA PACEM per soli, coro e orchestra di D. NATALI (2016)

L'ultimo capolavoro del genio Salisburghese è diretto da Damiana Natali, che indossa anche i panni di autrice, proponendo in prima esecuzione assoluta un'opera frutto della sua creatività. «Il Requiem intreccia la musica alla vita di Mozart, e in esso, tra incertezza eincompiutezza, si manifesta appieno il suo pensiero compositivo - spiega Damiana Natali -. Lo stesso avviene nell’incompiutezza della vita, come fosse essa stessa una partitura, in cui si realizza il senso dell’infinito, il senso della continuità dell’uomo carnale con il suo spirito divino». Composto nel gennaio 2016 sul testo stesso del Requiem,  "Dona Pacem" è offerto al pubblico come augurio di pace, non solo per i defunti ma anche per l’umanità intera. «La pace - dice Damiana Natali - è un bene universale e comunione vitale per tutti gli spiriti e i popoli: per questo motivo il brano utilizza elementi melodici che fondono la musica occidentale e quella orientale in un linguaggio, quello della musica, che è per eccellenza il più universale e comprensibile da ogni popolo e nazione».

Damiana Natali è una delle poche donne che svolgono il mestiere di direttore d’orchestra, vincitrice di numerosi premi. Già pianista e compositore, collabora con grandi maestri, tra cui A. Pappano alla Santa Cecilia a Roma e alla Royal Opera House a Londra. È conosciuta anche per la sua composizione "Soffio di Luce" trasmessa in mondovisione, composta nel 2001 per Papa Giovanni Paolo II.

L’Orchestra Ars Armonica, costituita da giovani professionisti provenienti da note orchestre e principali teatri italiani, ha realizzato produzioni importanti tra cui quelle al Teatro Donizetti di Bergamo con solisti d’eccezione e con i Ballerini del Teatro alla Scala di Milano.

Il Coro del Teatro Municipale di Piacenza ha oltre due secoli di storia. pPeparato da Corrado Casati, solitamente diretto da Riccardo Muti e da altri importanti bacchette, è una realtà internazionale di pregio che ha in attivo numerosissime opere e concerti anche trasmessi da Rai ed importanti emittenti.

Il team di giovani solisti è composto da voci indiscusse di palcoscenici internazionali con debutti in Scala ed in importanti teatri: soprano Federica Vitali, contralto Carlotta Vichi, tenore Oreste Cosimo, basso Daniele Cusari.