Mercoledì 26 Febbraio 2020, h 17:30
Inaugurazione di Passio 2020
Novara, Piazza Duomo
» Mostra mappa
Inaugurazione
Con: mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara; Alessandro Canelli, sindaco di Novara; don Silvio Barbaglia, presidente del Comitato per il Progetto Passio
Lettrice: Katia Montebuglio

VIDEO


FOTO


DESCRIZIONE

CRONACA

 

«NON ABBIATE PAURA!»
Nel segno della speranza l’inaugurazione di Passio

«Non abbiate paura!». L’inaugurazione di Passio lancia dalla piazza del Duomo di Novara, mercoledì 26 febbraio, un messaggio di speranza a una città e a una diocesi messe alla prova dall’emergenza coronavirus. «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!». Le parole del vangelo secondo Matteo, scandite dalla voce di Katia Montebuglio risuonano, mentre i veli cadono, scoprendo la gigantografia del dipinto La Passione di Cristo di Hans Memling, realizzata da FattoreArte, che resterà esposta fino al 19 aprile. L’inaugurazione di Passio – trasmessa in diretta video su Facebook – si svolge nella piazza semi-deserta, in un mercoledì che “delle Ceneri” conserva il nome, ma è privato dei consueti atti liturgici. «In questo momento difficile, in cui anche la celebrazione pubblica dell’eucarestia è sospesa a motivo dell’emergenza sanitaria, vogliamo ricordare – spiega don Silvio Barbaglia, presidente del comitato organizzatore –, che la vita umana deve essere tutelata non solo con la cura della salute, ma anche con quella della salvezza, perché essa non si arresta con l’ostacolo della morte, ed è più ampia e significativa della sola dimensione terrena». «La città “tra cielo e terra” di cui parla questa edizione di Passio – dice il vescovo mons. Franco Giulio Brambilla – è un intreccio di umano e divino che patisce le ferite di questo momento drammatico, che ha allentato i nostri legami sociali e ha risvegliato in noi la paura, come nella peste descritta da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi. Ci ritroviamo fragili, e bisognosi di imparare nuovamente a desiderare Dio». «Il tema di Passio – aggiunge il sindaco di Novara, Alessandro Canelli – è stimolo a riflettere sull’importanza del radicamento dell’uomo nella città come antidoto allo sfibramento progressivo delle relazioni sociali a cui stiamo assistendo, che permetta alla comunità non solo di sopravvivere, ma di crescere e rafforzarsi. Malgrado le difficoltà del presente, con grande unità di intenti riusciremo a superare questo momento!». «Non abbiate paura! – conclude don Silvio Barbaglia – L’invito che Gesù, il Risorto, rivolge ai discepoli, si snoda nelle 22 scene della Passione di Cristo di Memling, e parla di una salvezza che abbraccia il presente, ma guarda alla vita oltre la morte».



PRESENTAZIONE

 

PASSIO, INAUGURAZIONE IN DIRETTA SU FACEBOOK
Il Vescovo, il Sindaco e la Passione di Cristo di Hans Memling

È una diretta streaming su Facebook a dare il via a Passio 2020, oggi alle 17.30, quando i veli cadono a Novara, in piazza Duomo, scoprendo la grande immagine della Passione di Cristo di Hans Memling. Visto il divieto di realizzare eventi con concorso di popolo a motivo dell’emergenza sanitaria in corso, l’evento è reso pubblico grazie a trasmissione in diretta del video sulla pagina www.facebook.com/passionovara/. Partecipano il vescovo, mons. Franco Giulio Brambilla, e il sindaco di Novara, dott. Alessandro Canelli, quali voci della comunità ecclesiale e civica in questo momento particolarmente delicato della vita sociale.

In ottemperanza all'ordinanza n. 216 del Sindaco di Novara, non è consentita  la partecipazione di pubblico in piazza Duomo.