Venerdì 06 Marzo 2020, h 20:45
Gerusalemme
Nella città di Dio, le sorgenti e il travaglio della fede
Diretta live streaming
Con: Fulvio Scaglione, giornalista ed esperto di problematiche mediorientali
Introduce: mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara
A cura di: Comitato per il Progetto Passio

VIDEO


FOTO


DESCRIZIONE

CRONACA

 

CHI SEI, GERUSALEMME?
Brambilla eScaglione in diretta streaming per il primo Quaresimale di Passio

«Che cos’è Gerusalemme, o a chi appartiene Gerusalemme?». È il dilemma proposto da Fulvio Scaglione, giornalista ed esperto di geopolitica mediorientale, nella diretta live streaming su YouTube e Facebook che, venerdì 6 marzo alle ore 21, ha inaugurato il ciclo dei Quaresimali della Cattedrale di Passio. «Se infattiper secoli ci si è interrogati sull’identità di Gerusalemme, nella nostra epoca– ha detto Scaglione – la domanda di senso si è deteriorata inesorabilmente in una questione sul possesso». Sede del regno di Davide e di Salomone, la città è stata, per gli ebrei, il luogo a cui tornare da ogni esilio. Per i cristiani, il luogo della morte e risurrezione di Gesù e il centro da cui è partita la prima missione a tutti i popoli. Per i mussulmani essa – benché non venga mai nominata nel Corano – è il luogo da cui Maometto partì per il suo viaggio mistico nei cieli, sul dorso del mitico destriero Buraq. «Ma in epoca moderna Gerusalemme –ha spiegato Scaglione – è sotto i riflettori come oggetto di contesa. Tra lepotenze europee, prima, al crollo dell’impero ottomano. Poi, e fino a oggi, tra il nascente stato di Israele e il popolo palestinese. Anche se,paradossalmente, in tutte le sedi internazionali si è continuato incessantemente a proclamare che essa deve rimanere città di tutti i popoli e di tuttele fedi». Come porre fine all’escalation di odio tra le parti? Un ruolo cruciale spetta alla comunità cristiana presente in Medio Oriente, l’unica minoranza cheha scelto – in Siria, Irak, Palestina – di non imbracciare mai le armi per difendersi e di rinunciare a ogni ambizione proprietaria. «L’odio che si è accumulatonei cuori – ha concluso il Vescovo, citando il cardinal Carlo Maria Martini–, sarà superato se i popoli troveranno il coraggio di guardare allesofferenze che hanno prodotto gli uni agli altri per farsene carico. Qui, inquesto altruismo, sta la radice nella pace e la risorsa per vincere le difficoltà,anche in questi giorni, dove le privazioni dei legami sociali a cui siamocostretti rischiano di rinchiuderci nelle nostre paure e sofferenze».



PRESENTAZIONE

 

In diretta live streaming su www.facebook.com/passionovara.

Mezz'ora prima del collegamento sarà indicato anche il link alla diretta su YouTube: il link è https://youtu.be/lw410XLBlnI

 

PASSIO, IN DIRETTA STREAMING INIZIANO I QUARESIMALI
Gerusalemme con Fulvio Scaglione

È diffuso in diretta streaming su Facebook e su YouTube dal Palazzo Episcopale di Novara il primo dei Quaresimali di Passio, venerdì 6 febbraio, quando alle ore 20.45 il vescovo mons. Franco Giulio Brambilla e Fulvio Scaglione, giornalista ed esperto di problematiche geopolitiche mediorientali, si rivolgono al pubblico collegato in Internet per dialogare sul tema “Gerusalemme. Nella città di Dio, le sorgenti e il travaglio della fede”. «Siamo stati costretti a non svolgere l’incontro in Duomo come da programma – spiega don Silvio Barbaglia, presidente del comitato organizzatore –, per adeguarci alle norme di prevenzione dettate dall’emergenza coronavirus, ma grazie agli strumenti multimediali intendiamo comunque proporre alla numerosa comunità che ci segue in Internet un percorso di riflessione su tematiche fondamentali per la convivenza e l’appartenenza sociale, messe alla prova in questo delicato momento». Gerusalemme è quindi il punto di partenza, alla ricerca delle radici della cristianità e della cultura occidentale, per incentrare successivamente l’attenzione su Roma, Assisi e Istanbul (in programma nei prossimi incontri il 13, 20 e 27 marzo, che si spera di poter svolgere regolarmente in Duomo), esplorate – nella loro storia e nella loro attualità – per rintracciarvi potenzialità e provocazioni per vita, cultura e fede della Chiesa e della società contemporanea. Introduce musicalmente gli interventi dei relatori l’oboe di Kingsley Mandrino.