Sabato 02 Marzo 2024, h 17:00
Se l’algoritmo fa l’opinione
Informazione e democrazia alla prova dell’Intelligenza Artificiale
Novara, Salone dell’Arengo al Broletto
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Conferenza
Con: Stefano Pasta, CREMIT - Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Modera: don Luca Peyron, direttore della Pastorale universitaria di Torino e docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

VIDEO


TESTI


DESCRIZIONE

CRONACA

L’EDUCAZIONE, SALVAGENTE NEL MARE DEGLI ALGORITMI
Pasta e Peyron spiegano al pubblico di Passio 2024 l’impatto dell’Intelligenza Artificiale su informazione e opinione pubblica

«Un soggetto non-soggetto, un oggetto che diventa soggetto, un potere non dichiarato che orienta le idee». Così don Luca Peyron (direttore della Pastorale universitaria di Torino e docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) si esprime nell’incontro Se l’algoritmo fa l’opinione. Informazione e democrazia alla prova dell’Intelligenza Artificiale, proposto sabato 2 marzo all’Arengo del Broletto di Novara nell’ambito di Passio 2024, parlando dell’Intelligenza Artificiale e del suo ruolo nell’attuale sistema informativo. Tramontata l’era dell’informazione mediata esclusivamente da radio, tv e testate giornalistiche, ciascuno attinge sempre più individualmente al mare di informazioni disponibili in Internet in cui – spiega il relatore Stefano Pasta, membro del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) – «gli algoritmi selezionano per noi le informazioni che ritengono più adatte, imparando dalle nostre scelte e dai nostri like ciò che corrisponde alle nostre preferenze. Siamo così sospinti a rinchiuderci in “echo chambers”, “bolle informative” in cui siamo raggiunti solo da notizie e commenti che finiscono con il confermare il nostro modo di pensare». Un’azione che «sospinge dolcemente e inavvertitamente, dandoci l’impressione di essere liberi nella scelta delle fonti, e crea un “regime discorsivo” in cui la veridicità dei fatti assume sempre meno importanza rispetto alla loro capacità di suscitare emozioni e di rinforzare le convinzioni degli utenti; ne nasce un quadro confuso, in cui convivono molte “verità” senza gerarchia e senza prospettive di confronto e di verifica sui dati». Indispensabili quindi, gli algoritmi, per orientarci in Internet ma anche potenti filtri di orientamento dell’opinione pubblica, al punto che, spiega Pasta «è in corso un dibattito sulla loro limitazione e regolamentazione per giungere a un diritto del Web». Ma ancora più importante è l’educazione degli utenti, in particolare i giovani, al loro utilizzo consapevole, perché – conclude Peyron – «non è il diritto la soluzione alla possibilità di essere manipolati, pena il rischio che il “politically correct” sterilizzi il pensiero e le interazioni umane, e limiti inutilmente le possibilità degli strumenti digitali, ma il nostro strumento di difesa deve essere la consapevolezza di noi stessi e delle nostre posizioni, e la capacità di argomentarle».



PRESENTAZIONE

Evento trasmesso anche in live streaming: www.youtube.com/user/passionovara/live

PASSIO: SE L’ALGORITMO FA L’OPINIONE
L’impatto dell’intelligenza artificiale su informazione e democrazia spiegato da Pasta e Peyron

Informazione completa e in tempo reale, ma anche fake news, e manipolazione dell’opinione pubblica: quali sono gli impatti dell’Intelligenza Artificiale sull’informazione e sulla democrazia? Il tema è trattato sabato 2 marzo alle ore 17, presso l’Arengo del Broletto di Novara, nell’incontro Se l’algoritmo fa l’opinione. Informazione e democrazia alla prova dell’Intelligenza Artificiale, con Stefano Pasta (CREMIT - Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) intervistato da don Luca Peyron (direttore della Pastorale universitaria di Torino e docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). La capacità degli algoritmi di gestire dati ed elaborare testi, immagini e video viene esplorata mostrandone le potenzialità nell’agevolare l’accesso alle informazioni e velocizzare la redazione di contenuti giornalistici, ma evidenziando anche le possibili derive nel generare notizie false e nel consentire strategie di persuasione basate su psicologia comportamentale e marketing personalizzato. L’evento è trasmesso anche in live streaming: www.youtube.com/user/passionovara/live.